Raccontare la storia del foglio di alluminio nel packaging: una nuova infografica dà un’immagine completa

Messaggi chiave EAFA per Alufoil 2020
EAFA-Alufoil-Keymessages-2020 © EAFA

Perché il foglio di alluminio è perfetto per il packaging? Le riposte a questa domanda arrivano da una nuova infografica, realizzata dall’Associazione europea dei produttori di foglio di alluminio (EAFA)! L’infografica, progettata con intelligenza, tratta i tre principali vantaggi del foglio di alluminio nel packaging: un materiale altamente efficace con caratteristiche uniche nel suo genere, con una notevole efficienza nelle risorse e in grdo di dare un contributo a un’economia circolare.

Ogni di questi tre aspetti mette chiaramente in evidenza, con parole e immagini, elementi chiave della storia. Vengono mostrate ad esempio le proprietà fisiche davvero uniche del foglio di alluminio e la sua funzione di barriera, insieme ai suoi formati e alle sue applicazioni variabili. Vengono poi spiegati anche i vantaggi legati al peso ultraleggero, senza perdita di prestazioni elevate in termini di barriera: questo fa risparmiare sia materiale, sia risorse energetiche e, allo stesso tempo, aiuta a ridurre lo spreco di cibo. Infine viene enfatizzata la necessità di un’adeguata raccolta differenziata, obiettivo perseguito da molte iniziative industriali al fine di migliorare il riciclaggio e recuperare quindi la maggiore quantità possibile di alluminio come materiale. L’infografica si presenta in un formato semplice di una sola pagina e può essere utilizzata come informazione interna nei luoghi di lavoro o come strumento didattico, dice l’associazione.

“Volevamo mettere a disposizione uno strumento didattico per spiegare il grande valore che il foglio di alluminio apporta al settore degli imballaggi e mettere in evidenza le cause di tale valore” spiega Marika Knorr, vice direttrice esecutiva di EAFA. “L’infografica è stata progettata per un pubblico ampio e vario. In questo modo può contribuire a mostrare ai giovani perché il foglio di alluminio sia così ampiamente utilizzato, spiegando allo stesso tempo al personale delle fabbriche e alle altre persone gli aspetti positivi di questo materiale, sul piano tecnico, ambientale e commerciale.”

“Stiamo riuscendo a dimostrare sempre più come il foglio di alluminio sia adattassimo a un’economia circolare, per capacità e per prestazioni. L’alluminio è un materiale altamente riciclabile senza perdita di qualità. Inoltre l’industria, attraverso molte iniziative in tutta Europa, lavora costantemente al miglioramento della raccolta e del riciclaggio degli imballaggi che contengono foglio di alluminio. Crediamo fermamente che il foglio di alluminio continuerà ad avere successo come materiale da imballaggio sostenibile ma anche altamente efficace” ha quindi aggiunto.

www.alufoil.org/Sustainability/alufoil-key-messages
AF Boilerplate IT

La European Aluminium Foil Association (EAFA) è la principale organizzazione internazionale che rappresenta specificamente le aziende operanti nella laminazione e nella bobinatura di foglio di alluminio e nella produzione europea di contenitori semi-rigidi e di foglio di alluminio per uso domestico. Con i suoi oltre 40 membri l’organizzazione l’intero mercato della laminazione di foglio di alluminio in Europa. www.alufoil.org

Zur Meldungsübersicht

Bilder (2)

EAFA-Alufoil-Keymessages-2020
3 508 x 4 961 © EAFA
EAFA-Alufoil-on-roll
3 508 x 5 262 © EAFA

Presse­kontakt

Ulteriori informazioni:
Patrick Altenstrasser, Manager Communications
communications@alufoil.org

EAFA-Alufoil-Keymessages-2020 (. jpg )

Maße Größe
Original 3508 x 4961 3,1 MB
Medium 1200 x 1698 523,5 KB
Small 600 x 849 187 KB
Custom x
EAFA-Alufoil-on-roll
EAFA-Alufoil-on-roll
3,6 MB .jpg © EAFA